Formazione Sindacale Nazionale Snals-Confsal

Piano Formativo e Operativo "FormAZIONE RSU"

Documentazione

La Contrattazione Integrativa di Istituto

Il Corso di Formazione Sindacale “La Contrattazione Integrativa di Istituto, alla luce delle novità del vigente CCNL Comparto Istruzione e Ricerca -Sezione Scuola, triennio 2019-2021” è incentrato sulla trattazione di 20 schede operative corrispondenti alle materie che sono oggetto di Informazione, di Confronto e di Contrattazione Integrativa di Istituto nel vigente CCNL.

Per ciascuna materia è stata realizzata una Scheda Operativa, che si caratterizza per:

  • l’esame approfondito della materia/argomento presa in esame;

  • approfondimenti specifici, su tematiche generali e/o anche trasversali alla materia;

  • un’appendice normativa “contestualizzata”, consistente in stralci legislativi e contrattuali, di riferimento alla materia;

  • l’illustrazione delle problematiche/casi che più frequentemente possono verificarsi a scuola, illustrati anche alla luce degli eventuali orientamenti applicativi dell’ARAN e giurisprudenziali;

  • una serie di webinar che consentiranno di comunicare, presentare e condividere online, in tempo reale, la trattazione della materia

Il Corso, in riferimento a ciascuna Scheda Operativa, si caratterizza, sul piano metodologico, non soltanto per un preliminare e imprescindibile inquadramento normativo-teorico-concettuale della materia presa in esame, ma soprattutto per una forte impronta operativa, che è stata frutto di una precisa “strategia formativa” che ha privilegiato un’impostazione sia “di contenuto” che “di processo”. 

Di contenuto perché, in riferimento alla specifica materia, la scheda operativa tratta le procedure che devono essere attivate nell’ istituzione scolastica; di processo perché, per ciascuna procedura si evidenziano i soggetti, i ruoli/le funzioni, le prerogative, i compiti e gli adempimenti che saranno coinvolti e messi in essere.

 Finalità e obiettivi

Il Corso persegue la finalità di formare, aggiornare, qualificare e professionalizzare i delegati RSU in carica e TAS dello Snals-Confsal, supportandoli, assistendoli e accompagnandoli concretamente nel lavoro che, quotidianamente, essi svolgono all’interno delle istituzioni scolastiche.

 Destinatari

Il Corso è riservato ai:

-     delegati RSU Snals-Confsal

-     delegati TAS Snals-Confsal

-     colleghi, Docenti e ATA che, in considerazione delle prossime elezioni della RSU di Istituto, aspirano a diventare dirigenti sindacali in quanto componenti della RSU di Istituto.

 Modalità di svolgimento

Ciascuna o più materie, esaminate nelle Schede Operative, saranno illustrate nel corso di appositi Webinar svolti in modalità sincrona.

Il primo Webinar d’inizio Corso si terrà il giorno lunedì 30 settembre 2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e tratterà:

-    la materia oggetto di informativa sindacaleLa proposta di formazione delle classi e degli organici” (art. 30, comma 10, lett. b1, del vigente CCNL 2019-2021);

-       la materia oggetto di confronto sindacaleI criteri riguardanti le assegnazioni alle sedi servizio all’interno dell’istituzione scolastica del personale docente, educativo ed ATA” (art. 30, comma 9, lett. b2, del vigente CCNL 2019-2021).

Il calendario di tutti gli altri Webinar sarà comunicato ai corsisti, una volta iscritti al Corso su rsu.snalsformazione.com, la piattaforma “dedicata” e accessibile per i corsisti h24, quale luogo di scambio e di condivisione di buone pratiche.

Materiali formativi

Al termine di ciascun Webinar saranno disponibili, sempre su rsu.snalsformazione.com, i materiali formativi (in formato di slide e/o di dispensa in pdf che potranno essere scaricati, salvati e stampati) relativi alle materie esaminate e alle connesse tematiche di approfondimento.

Svolgimento


Il Corso è erogato online, attraverso Webinar svolti in modalità sincrona sulla piattaforma


Inizio corsi

Il primo Webinar di inizio Corso si terrà

lunedì 30 settembre 2024 alle ore 16.00